WIFI4EU: l'Unione Europea finanzia il Wi-Fi pubblico

wifi4eu

La Commissione Europea ha annunciato un’importante programma pluriennale di sovvenzioni per fornire connettività Wi-Fi gratuita a comuni e associazioni di tutta Europa. Questi contributi copriranno sino al 100% delle infrastrutture necessarie, con l’obiettivo di offrire ai cittadini connettività gratuita di alta qualità in edifici e aree pubbliche, come parchi, piazze, musei, biblioteche, centri sanitari, e così via. Si tratta di un piano che metterà a disposizione un totale di 120 milioni di Euro sino al 2019.

Le pubbliche amministrazioni e altri enti che offrono un servizio pubblico potranno così promuovere i loro servizi digitali come l’amministrazione online, la telemedicina e il turismo elettronico.

Cambium Networks è pronta a sostenere le iniziative dei Partner di Aikom Technology e ad accompagnarli con l’obiettivo di metterli nelle migliori condizioni per cogliere questa straordinaria opportunità con le nuove soluzioni Wi-Fi Enterprise Cambium.

Chi può presentare domanda?

Le pubbliche amministrazioni locali (comuni e consorzi municipali):

  • che intendono offrire la connettività WiFi nelle zone dove non esistono ancora servizi pubblici o privati di natura simile
  • che necessitano di finanziamenti per acquistare le attrezzature ed effettuare l’installazione e garantiscono di offrire una connessione gratuita alla propria comunità per diversi anni (minimo 3 anni)

Sarà assegnato un buono per comunità, in base all’ordine di presentazione dei progetti, per coprire integralmente i costi.

Come funzionerà?

Il primo bando per la presentazione dei progetti sarà pubblicato in base ai seguenti criteri:

  • 20 milioni di euro per circa 1.000 comuni
  • solo candidature online (procedura semplice)
  • i buoni saranno inviati ai beneficiari per l’assegnazione dei fondi
Registrazione e attuazione

Cambium Networks, promotore della tecnologia e del servizio, offre una piattaforma di registrazione come primo passo per ottenere risorse e infrastrutture dai comuni o dai consorzi municipali che intendono beneficiare di questo contributo. Una volta conclusa la prima fase, la persona di riferimento verrà contattata per avere maggiori informazioni ai fini dell’assegnazione finale da parte della Commissione Europea e per il conseguimento dei fondi tramite un buono ufficiale registrato.

Compila il modulo di registrazione per beneficiare del contributo

Hai delle domande? Contatta il nostro ufficio commerciale scrivendo a info@aikomtech.com.

PREV: Cambium Networks cnPilot Next Wave, le soluzioni cnPilot 2.0 sono qui!
NEXT: Grandi novità in arrivo da Avigilon: telecamere termiche e Mini Dome
Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità di Aikom Technology? Iscriviti alla newsletter e riceverai tutte le nostre news e promozioni.

Iscriviti ora alla newsletter 
Tag: