Wireless Communications

L’area Wireless Communications di Aikom Technology è costituita da un insieme di soluzioni per comunicazioni senza fili, adatte a rispondere alla richiesta di connessioni fisse o in mobilità, ad elevata capacità e in contesti difficilmente realizzabili in modalità cablata.

Matteo Del Bianco
Product Manager Area WiC
matteo.delbianco@aikomtech.com
+39 393 9205572

Contenuti di Area

L’area WiC presenta tutti i prodotti necessari alla realizzazione di una infrastruttura di comunicazione senza fili, basati su diverse piattaforme tecnologiche:

Focus di Area: Router cellulari

I router cellulari sono lo stato dell’arte in termini di connettività mobile. Grazie alla possibilità di combinare più connessioni a reti dati 3G/4G LTE di gestori differenti (aggiungendole e rimuovendole al volo) si ottiene una connettività continua, facilmente configurabile e gestibile tramite applicazioni Cloud sfruttando il posizionamento GPS.

I router cellulari MAX Peplink sono la soluzione distribuita da Aikom Technology che porta l’affidabilità di una connessione cablata in ambienti dove nessun’altra soluzione è possibile.

Scopri i marchi distribuiti

La forza del Wireless

I principali vantaggi comuni alle diverse tecnologie wireless sono senza dubbio rappresentati dalla semplicità di implementazione, dai costi contenuti e dalla possibilità di gestire in modo affidabile e sicuro le esigenze di oggi con la scalabilità necessaria per soddisfare quelle di domani.

Semplice e veloce: l’implementazione di reti wireless, contrariamente a quelle cablate, richiede limitate opere infrastrutturali prevalentemente rappresentate da scavi per la realizzazione di cavidotti.

Costi contenuti: le economie descritte sopra, unito alla disponibilità di prodotti in varie fasce di prezzo, rendono la tecnologia wireless particolarmente vantaggiosa. A questo si aggiunge il beneficio derivante dall’abbattimento dei costi ricorrenti di gestione tipici dell’utilizzo di reti cablate.

Scalabilità per il futuro: reti di comunicazione realizzate con dispositivi progettati pensando ai bisogni futuri e gestite in autonomia da chi ne è proprietario e utilizzatore, permettono risposte immediate alle nuove esigenze.

Un ulteriore grande elemento a favore delle tecnologie wireless è quello di rendere disponibili soluzioni mirate per i diversi contesti applicativi:

  • Fixed outdoor: per tutte le necessita di collegamento di tipo Punto-Punto e Punto-Multipunto tra edifici, tralicci, pali, ecc., per rispondere alle esigenze di WISP, enterprise utility
  • WiFi indoor/outdoor: per il collegamento di utenti in mobilità all’interno di scuole, hospitality e strutture pubbliche
  • Connettività cellulare in mobilità: per esigenze di connettività su mezzi mobili per produzioni televisive (camper, motorhome, minivan), protezione civile, barche, yacht e navi da crociera
  • Wireless industriale:
    tecnologie robuste e certificate per telecontrollo in ambienti particolari come ferrovie, oil & gas, energy, depuratori per il trattamento delle acque, fogne, trasporti e miniere

Ambiti Applicativi

La comunicazione wireless è oggi alla base delle sviluppo di un nuovo modo di compiere attività lavorative, di svago e divertimento.
L’esigenza di interconnessione ovunque e in qualsiasi momento rendono le tecnologie wireless sempre più adatte a rispondere alla richiesta di soluzioni di mobilità e/o nomadicità con connessione ad elevata capacità in un contesto difficilmente realizzabile in modalità wired in svariati ambiti applicativi.

Reti wireless per accesso ad Internet

Noti con l’acronimo WISP, i Wireless Internet Service Provider sfruttano tecnologie “fixed wireless” per fornire servizi di connettività voce e dati tipicamente in aree rurali a bassa presenza di soluzioni cablate di qualità: il cosiddetto “digital divide”.
Implementano reti composte da soluzioni punto punto di dorsale (backbone) per collegare un PoP (Point of Presence) a postazioni/torri elevate per poi ridiffondere con soluzioni Punto-Multipunto sulle aree da coprire. Dal lato del cliente finale, viene installata un’antenna sul tetto e puntata verso il sito di diffusione.
In ambito residenziale la connettività può essere suddivisa tra i vari condomini fruttando tecnologie wifi o soluzioni di modulazioni IP su cavo coassiale televisivo.

Reti wireless per sistemi di videosorveglianza

I sistemi di videosorveglianza cittadina o territoriale necessitano di collegamenti verso il sistema di registrazione.
Le soluzioni Punto-Multipunto e Punto-Punto fixed wireless permettono di realizzare reti di trasporto video ad alta capacità in tempi rapidi e con la flessibilità necessaria in ottica di ampliamenti futuri.
Ogni telecamera viene collegata and una antenna che si connette via wireless ad un punto di diffusione ove convergono le immagini, che vengono poi trasportate via link Punto-Punto dedicato al sistema di registrazione.

Reti wireless cellulari per mezzi mobili

L’esigenza del controllo del territorio è sempre più spesso anche in mobilità. Questo può essere soddisfatto da soluzioni wireless di collegamento multi-SIM su tecnologie 3G/4G LTE.
I mezzi mobili vengono attrezzati con dispositivi router in grado di collegarsi a reti di gestori differenti e convogliare il traffico dati mediante VPN proprietaria presso il centro di elaborazione e/o registrazione.
In questo modo è possibile operare da mezzi mobili come automezzi di enti governativi, polizie locali, trasporto pubblico o imbarcazioni.

Reti wireless per sistemi di telecontrollo

La necessita di gestire e controllare risorse in ambienti complessi, comporta la necessità di implementare soluzioni di trasporto dei dati robuste. È il caso di collegamenti per gestire reti elettriche e sottostazioni o le nuove fonti di energia rinnovabile.
L’interconnessione tra sensori, tra sistemi PLC o SCADA per il controllo idrico, elettrico, di oleodotti e gasdotti. Le soluzioni wireless di tipo industriale rispondono a tali esigenze.

Reti wireless per accesso WiFi in mobilità

Applicazioni per l’accesso ad Internet attraverso terminali mobili—come smartphone e laptop—in aree pubbliche, bar, centri commerciali e retail, stazioni ferroviarie e di trasporto in generale, aeroporti, porti, luoghi di aggregazione (quali stadi, scuole, eventi pubblici, complessi fieristici) ed alberghi.
Questi sitemi sono basati su Access Point WiFi indoor o outdoor opportunamente posizionati e gestiti con applicazioni controller e servizi Cloud, capaci di far accedere in modo efficiente, semplice e sicuro gli utenti.
Tali soluzioni consentono di offrire agli utenti servizi di navigazione internet spesso gratuita, ma che permettono alle strutture che implementano il servizio di realizzare applicazioni di target-advetising (per marketing o di pubblica informazione) sulla base di sistemi di profilazione o localizzazione WiFi.

Disaster recovery o failover backup

Applicazioni di ripristino per infrastrutture tecnologiche vitali per le aziende private o pubbliche.
Le reti wireless fixed outdoor e le soluzione di balance routing consentono di realizzare collegamenti concentrando più tecnologie di connessione, in modo da sopperire ad emergenze quali guasti o cali di performance delle reti cablate o in fibra primarie, garantendo la continuità e l’operatività della rete.

Alcuni esempi:

  • soluzioni building-to-building di link Punto-Punto tra più sedi pubbliche o aziende private in affiancamento alle reti cablate esistenti;
  • soluzioni di bilanciamento del carico su più tecnologie di operatori diversi sia su differenti reti cablate (fibra, rame) che satellitare o fixed wireless.

Marchi distribuiti

Attraverso uno staff altamente qualificato, siamo in grado di offrirti assistenza tecnica e commerciale sia in fase di progettazione del sistema e di pre-vendita che in fase di post-vendita.

Contattaci subito