Teltonika: router LTE, gateway e modem per l’IoT
Teltonika Networks è un fornitore globale di apparecchiature IoT & IIoT e M2M e router LTE, con applicazioni su mercati verticali come sistemi Scada, controllo e gestione delle flotte, connettività in movimento, rapid deployment networks per emergenze o situazioni temporanee.
L’azienda, con sede in Lituania e uffici in quattro continenti, ha creato, in oltre due decenni di ricerca, un portfolio di prodotti completo e affidabile per qualsiasi applicazione di connettività Industry 4.0. Tra i prodotti principali ci sono sicuramente i router Teltonika, i gateway e gli switch Ethernet.
Teltonika Networks controlla tutte le fasi del ciclo di vita dello sviluppo del prodotto, con l’obiettivo di essere sempre al passo con i cambiamenti del mercato e offrire dispositivi affidabili, sicuri e facili da usare.
Aikom Technology è distributore GOLD Teltonika Networks per l’Italia.
I mercati di riferimento Teltonika
L’azienda punta a consolidarsi in diversi mercati, fornendo prodotti di valore, unici e all’avanguardia. Le migliori tecnologie per ottenere i migliori risultati.
Tra questi mercati si possono individuare:
- trasporti, come flotte pubbliche e private di autobus, minivan e mezzi a noleggio, ma anche mezzi su rotaia (tramite un apparato che ha recentemente ricevuto la certificazione standard europea EN 45545-2);
- applicazioni TVCC classiche con telecamere in streaming in affiancamento a telecamere connesse con fibra/rame/wireless. Solitamente è possibile utilizzare un router LTE solo dove viene installata una telecamera di lettura targhe, ma i nuovi profili flat offerti dagli operatori mobili nazionali, uniti alla velocità del CAT6 rendono questa tecnologia fruibile anche per queste applicazioni;
- IIoT/Scada, cioè i servizi di telemetria di aziende municipalizzate (luce/acqua/gas) e società di gestione e manutenzione (semafori, caldaie, condizionatori e tutti ciò che è soggetto ad un contratto di manutenzione);
- sistemi di pagamento automatizzati, visto l’aumento della richiesta di sistemi di connessione remota in LTE. Quindi si parla di posteggi automatici, macchine di distribuzione food & beverage (dove oggi i livelli sono monitorati da remoto via LTE per il refill), biglietterie automatiche, totem informativi e simili.
Il portfolio di prodotti Teltonika
Tra i prodotti più noti ci sono i rut Teltonika cellulari 4G/LTE per uso industriale, che consentono l’accesso a Internet in aree remote o in cui non è disponibile una connessione cablata. Inoltre, l’azienda produce anche dispositivi di tracciamento GPS per veicoli commerciali, flotte e attrezzature mobili.
Teltonika è impegnata a fornire prodotti di alta qualità e servizi di supporto ai propri clienti, ed è stata riconosciuta come una delle aziende leader nel settore della telematica e dell’IoT.
Gateway di Teltonika
La serie TRB del marchio è un insieme di gateway M2M programmabili per connettere un dispositivo a Internet. I dispositivi TRB altamente equipaggiati su Linux sono dotati di funzionalità di rete industriale e varietà di interfacce come Ethernet, RS232, RS485 o Ingressi/Uscite.
RUT Teltonika, reti wireless e cablate
I router Teltonika sono dotati di una varietà di opzioni e tecnologie di connettività wireless e cablata che li rende uno strumento essenziale per connettere persone, macchine e infrastrutture nella maggior parte dei settori di mercato.
Switch per la sicurezza industriale
Teltonika Networks offre una gamma di switch Ethernet industriali. Sono dotati di affidabilità di livello industriale, ridondanza di rete, sicurezza e facile gestione. Gli switch dispongono di più opzioni di montaggio per installazioni più semplici e veloci.