Nuovi prodotti Hikvision per rilevamento della temperatura corporea
La necessità di individuare immediatamente soggetti potenzialmente ammalati in modo preciso, veloce, discreto e allo stesso tempo sicuro per gli operatori è cresciuta notevolmente. Per controllare le persone che transitano in aree pubbliche, dagli aereoporti agli esercizi pubblici, dai supermercati alle aziende, Hikvision, marchio recentemente introdotto a portafoglio Aikom, propone termocamere che eseguono in modo veloce e preciso lo screening della temperatura corporea. Queste apparecchiature hanno un’elevata efficienza (60 persone al minuto a fronte delle 12 persone al minuto del termometro frontale) e sono adatte anche in caso di rapido affollamento.
Allo stesso tempo, le termocamere Hikvision garantiscono all’operatore di lavorare a distanza di sicurezza, a differenza di quanto accade nel caso di utilizzo del termometro frontale.
Come funzionano le telecamere termografiche Hikvision?
Le termocamere, caratterizzate da una installazione veloce, sono in grado di rilevare immediatamente la temperatura partendo dalle radiazioni emesse dai corpi e restituire un allarme dove vengano individuati valori elevati.
La precisione è notevole e va da ± 0.5°C° a ± 0.3°C in base al dispositivo utilizzato; la sicurezza, per chi rileva i dati viene sempre salvaguardata, perché le apparecchiature vanno posizionate a 1 metro di distanza.
La gamma
È possibile scegliere quale camera utilizzare tra 3 differenti soluzioni.
Strumento di misurazione termografico su cavalletto
Singola apparecchiatura di piccole dimensioni con monitor incorporato, di veloce e flessibile installazione (si posiziona su un cavalletto) e in cui il controllo è solo su un individuo (misurazione di una persona alla volta)
Vantaggi:
- Flessibilità di installazione e facilità di utilizzo
- Configurazione rapida
- Accuratezza ±0.5°C, sufficiente per la verifica preliminare
- Display: immagine termica + valore numerico
- Dato: cattura immagine
Bi-spectrum + iVMS-4200/Hik-Connect
Per effettuare la misurazione garantendo un efficiente screening in aree di affollamento improvviso è consigliabile l’utilizzo della termocamera bispectrum + monitor che offre alcune features aggiuntive:
- Supporto dell’algoritmo AI FACE detection che individua dinamicamente i volti coinvolti in un assembramento indirizzandosi su un singolo viso e riducendo i rischi di errate misurazioni
- Alert acustico integrato che avvisa l’operatore in caso di rilevamento critico
- Sensibilità di ±0.5°C, idonea per la verifica preliminare
- Display: Immagine termica + Immagine visibile
- Efficienza: massimo 60 persone/minuto
- Dato: Cattura immagine
- Analisi: AI Face Detection + Misura Temperatura
Elevata precisione di misurazione (Calibrazione real time)
La terza soluzione è quella che rileva in modo ancora più sensibile il calore corporeo con una precisione è di ±0.3°C, mediante l’utilizzo del dispositivo Black Body da utilizzare insieme alla Bispectrum, posizionandolo a circa 1.20m dalla telecamera.
Vantaggi:
- installazione e configurazione semplice
- precisione è di ±0.3°C, con l’utilizzo di calibrazione del dispositivo Black Body
La strumentazione Hikvision risponde a esigenze che oggi sono fondamentali per le attività di rilevamento termico dei corpi volte a prevenire i contagi e a gestire emergenze.
In che modo?
- Viene garantita la sicurezza per l’operatore che effettua la misurazione a distanza dalla persona target
- Si mantiene un’elevata efficienza dello screening anche in caso di affollamenti improvvisi
- L’utilizzo è semplice, flessibile e i risultati sono affidabili