Ekahau per il wireless design
Ekahau, distribuito in Italia da Aikom Technology, realizza soluzioni per la progettazione e la gestione di reti Wi-Fi indoor e outdoor. Il marchio basa la sua funzionalità sull’utilizzo delle heatmap applicate alle planimetrie degli ambienti. Si tratta dello strumento definitivo per chi progetta reti Wi-Fi.
La suite dei prodotti Ekahau crea un ecosistema ideale con gli Access Point cnPilot Cambium Networks, in grado di rispondere alle esigenze di progettazione legate a strutture di qualsiasi dimensione e complessità.
Per esempio, prodotti come Ekahau HeatMapper Free permettono di mappare gratuitamente le reti Wi-Fi. Oppure, i prodotti Ekahau Pro Software sono adatti a gestire progetti complessi e sono ottimi per professionisti IT.
Ekahau Site Survey: la soluzione per il Wi-Fi
Gli installatori e i System Integrator trovano nel Site Survey Suite, che costituisce il cuore del portfolio prodotti del marchio, la soluzione definitiva per reti wireless onsite ed offsite, indoor e outdoor. Esso viene infatti impiegato per progettare, installare, verificare, validare e manutenere, in modo agile ed efficiente, le proprie reti Wi-Fi.
Le principali caratteristiche di questo software, che lo rendono unico nel suo genere e estremamente performante, sono:
- Survey simultaneo delle frequenze 2,4 e 5 GHz;
- Survey simultaneo passivo, attivo e spettrometrico;
- Supporto a survey di throughput (iPerf);
- Supporto per utilizzo di tre schede di acquisizione simultanea;
- Supporto GPS per survey outdoor;
- Localizzazione di tutti gli Access Point;
- Censimento degli AP, dei canali, degli SSID;
- Supporto 802.11a/b/g/n/ac.
Il prodotto è installabili su PC con sistema operativo Windows (fino a 10.x) e Mac ed è articolato in diversi moduli.
Modulo Site Survey per una mappatura delle reti
Il programma permette di avere una panoramica completa della copertura Wi-Fi e delle prestazioni della rete, consentendo così di migliorare e risolvere qualsiasi problematica delle reti wireless, sia indoor che outdoor.
Ekahau Site Survey registra le rilevazioni sul campo, contestualizza graficamente i dati sulla mappa ed è poi in grado di validare i dati stessi. È capace inoltre di verificare il raggiungimento dei requisiti richiesti in termini di copertura e densità e di evidenziare eventuali criticità. I dati vengono acquisiti tramite Sidekick o tramite schede di acquisizione USB (fino a tre SA-1 e fino a due DBx).
Modulo Planner: una progettazione sicura
Tramite Ekahau Site Survey Planner è possibile progettare un’infrastruttura di rete wireless a standard 802.11 a/b/g/n/ac off site in modo semplice e veloce. Questo viene fatto importando una o più planimetrie e definendo i requisiti che la rete Wi-Fi dovrà rispettare. Il software calcola quanti Access Point sono richiesti e dove installarli.
Il software dispone infine della funzionalità Autoplanner, capace di progettare in pochissimo tempo una rete Wi-Fi a partire da esigenze di copertura e capacità definite.
Planner funziona sia su spazi indoor anche per progetti su edifici multi-piano. Il database interno, sempre aggiornato, comprende oltre 2.000 AP multivendor. Grazie all’integrazione con il modulo GPS opzionale, è possibile effettuare survey su reti W-Fi outdoor.