Ekoax: soluzioni internet su cavo coassiale
Ekoax è una soluzione hardware che permette di distribuire qualsiasi abbonamento Internet (ADSL o Fibra) tramite il cavo coassiale dell’impianto TV. Ciò può avvenire indipendentemente dal fatto che il cavo sia presente o meno all’interno di una struttura, che si tratti di un appartamento, un condominio o un hotel.
Come funziona la connettività internet su cavo coassiale
Ekoax è un sistema Plug & Play, semplice e di rapida installazione. Utilizza l’impianto TV già esistente per portare il segnale Internet nell’edificio all’interno di ogni stanza.
L’impianto TV esistente viene dunque utilizzato, oltre che per la normale distribuzione dei canali televisivi, anche come infrastruttura per trasportare il segnale Internet. Seppur con questo, la trasmissione TV resta identica e non subisce dispersioni. Ciò avviene perché l’hardware utilizza la frequenza libera del canale di ritorno (5-65 MHz) per trasportare il segnale Internet.
Ekoax si compone di una centrale “Master” e di uno o più router “Slave” a seconda della grandezza e della complessità dell’impianto. Il Master (IPC-M2) si occupa di convertire e miscelare il segnale Internet prelevato dal modem router, nel cavo di antenna TV. Da qualsiasi presa TV posta all’interno dell’impianto è quindi possibile prelevare il segnale Internet (wireless o via cavo) e quello TV utilizzando un Router Slave (IPC-S2).
Vantaggi della soluzione Ekoax
La velocità di installazione e il fatto di non dover intervenire con opere murarie o con installatori terzi rende la distribuzione internet su cavo coassiale una soluzione dai grandi vantaggi. Tra questi, il principale è sicuramente il fatto che garantisce un notevole risparmio e il conseguente incremento dei margini.
L’hardware Ekoax può essere quindi contraddistinto come:
- soluzione professionale di alta qualità per la distribuzione Internet;
- connessione di qualità;
- prodotto dalla facile e rapida installazione;
- soluzione che non richiede alcuna opera muraria e interventi;
- prodotto estremamente flessibile e versatile;
- soluzione con gestione remota dell’intero impianto.