Radio professionali

Comunicazione POC in alta quota: WAVE PTX nel Campionato Mondiale di Sci Alpino

By 30 Luglio 2024Luglio 31st, 2024No Comments

Superare le sfide logistiche con la tecnologia WAVE PTX

Il campionato del mondo di sci alpino 2023 svoltosi tra le splendide località di Courchevel e Meribel in Francia, ha presentato una sfida logistica complessa per il comitato organizzatore. La necessità di mantenere una comunicazione efficace tra le due località distanti tra loro 10 km e la regia principale a Albertville distante 30 km, ha imposto la ricerca di una soluzione capace di superare i limiti dei tradizionali impianti radio sulle grandi distanze e allo stesso tempo affiancare gli impianti radio già esistenti nelle aree di gara dell’evento.

Le due aree montane, con le loro difficoltà logistiche e la distanza tra i siti di gara e i centri operativi, richiedevano un sistema di comunicazione flessibile ed affidabile per coordinare i transfer dell’organizzazione e gli operatori del comitato che dovevano costantemente rimanere in contatto.

È stato coinvolto per la gestione della comunicazione di questa competizione, il nostro partner Saitel che  fornisce il noleggio di apparati radio ricetrasmittenti professionali e soluzioni di comunicazione radio su misura per eventi di ogni tipo come concerti, eventi sportivi, motorsport, fashion ed eventi corporate.

La scelta di WAVE PTX di Motorola Solutions

Per rispondere alle esigenze di comunicazione del comitato organizzatore, Saitel con il supporto di Aikom Technology ha adottato la tecnologia WAVE PTX di Motorola Solutions. Questa soluzione di comunicazione POC ha sfruttato le reti degli operatori telefonici francesi per semplificare le comunicazioni su grandi distanze, evitando così la necessità di costruire un costoso e complesso network radio. 

L’implementazione di questa soluzione ha richiesto l’uso di 150 dispositivi TLK 100.

Il TLK 100 ha permesso allo staff di effettuare spostamenti nelle varie località rimanendo sempre in contatto grazie alla copertura di una rete cellulare europea unita alla comunicazione delle radio ricetrasmittenti. Ha offerto inoltre praticità e velocità nelle comunicazioni grazie al pulsante PTT e alla lunga durata delle batterie. È stato fornito anche un dispatcher per facilitare la gestione centralizzata delle comunicazioni tra i tre gruppi operativi.

Risultati

L’uso di WAVE PTX ha garantito una comunicazione efficace tra le diverse sedi, migliorando la coordinazione dello staff e la gestione della sicurezza grazie anche alla possibilità di utilizzo dei dispositivi sugli elicotteri di soccorso.

Gli aspetti chiave del successo della soluzione adottata risiedono nella possibilità di aver potuto utilizzare i network degli operatori pubblici senza dover realizzare una rete radio privata, la facilità d’uso dei dispositivi e la capacità di riprogrammarli rapidamente in caso di bisogno. 

La soddisfazione del comitato e l’efficacia della soluzione hanno fatto da traino per l’opportunità che si è proposta quest’anno per i campionati del mondo dello sci alpino juniores a Morzine/Avoriaz.

Tecnologia e collaborazione

Il successo dell’implementazione di WAVE PTX durante il campionato del mondo di sci alpino a Courchevel e Meribel sottolinea l’efficacia delle soluzioni di comunicazione POC nel risolvere complesse sfide comunicative in eventi che ricoprono vaste aree.

La collaborazione tra Saitel, Aikom Technology e Motorola Solutions, frutto di una partnership duratura, è stata determinante nel garantire al comitato organizzativo una soluzione di comunicazione fluida ed efficace.