Wi-Fi & Networking

Connessione Wi-Fi avanzata negli studentati di Torino: il caso Cambium Networks

By 27 Giugno 2024No Comments

Le soluzioni di Cambium Networks per una connessione affidabile e veloce negli studentati di Torino

La tecnologia Cambium Networks è stata scelta per un importante upgrade dell’infrastruttura di rete in due grandi studentati a Torino. L’obiettivo era portare connettività in ogni camera e nei luoghi comuni per soddisfare le esigenze degli studenti, che utilizzano intensamente la connessione per studio, streaming e social media.

Gli studentati Residenza Borsellino e Residenza Villa Claretta, gestiti da Equitix Studentati Italia Srl, avevano inizialmente un impianto cablato con punti LAN fast ethernet in ogni camera e alcuni access point nelle aree comuni. Tuttavia, per soddisfare le crescenti esigenze di connettività degli studenti, si è reso necessario un intervento di modernizzazione completo che includesse sia le camere che tutti gli spazi comuni: mense, sale studio, palestre, sale ricreative e giardini esterni.

Il progetto

Soleto SpA, system integrator specializzato, ha gestito l’intero progetto, dall’installazione alla configurazione, passando per il collaudo orientandosi verso le soluzioni di Cambium Networks. Il deployment ha coinvolto circa 700 access point e 45 switch per coprire due grandi edifici che ospitano circa 800 studenti. Tra gli access point installati figurano i modelli e510 per le aree esterne, e425H per le camere e XV2-2 per le aree interne. 

Implementazione rapida e senza disservizi

Una delle principali sfide è stata quella di evitare disservizi durante la fase di installazione. Grazie alla semplicità e rapidità della configurazione offerta dalla tecnologia  Cambium Networks, il team di Soleto SpA ha potuto ridurre i tempi di fermo rete, procedendo area per area e utilizzando la stessa porta LAN che gli studenti utilizzavano normalmente. Questo approccio ha minimizzato i disagi e garantito una transizione fluida alla nuova infrastruttura.

Gestione centralizzata e scalabile

Tutta la rete è gestita tramite la piattaforma cnMaestro, che consente un controllo centralizzato degli apparati in un unico frame (single-pane-of-glass). Questo sistema offre una gestione scalabile e flessibile, con un approccio intelligent edge che facilita il monitoraggio e l’ottimizzazione delle risorse di rete.

Risultati eccellenti

La nuova infrastruttura Wi-Fi ha migliorato significativamente l’esperienza di connettività per gli studenti, offrendo una connessione veloce e stabile in tutte le aree delle residenze. Durante il collaudo, sono stati misurati data rate fino a 0,9 Gb, garantendo agli studenti un accesso continuo e affidabile a Internet.

Giuseppe Scianti, Amministratore Delegato di Equitix, ha commentato: “L’infrastruttura wireless installata da Soleto ha risposto pienamente alle nostre esigenze di continuo miglioramento delle nostre strutture, offrendo agli studenti una connettività adeguata ai loro bisogni ovunque si trovino nell’ambito delle stesse.”

Scopri maggiori dettagli su questo progetto nel caso studio di Cambium Networks.

Collaborazione vincente: installatore, distributore e vendor

Grazie al partner Soleto SpA, che ha seguito la progettazione, l’installazione e il collaudo di questo sfidante progetto e al supporto del distributore Aikom Technology, che ha affiancato il partner dall’inizio del progetto, l’implementazione è stata un caso d’eccellenza. La tecnologia Cambium Networks si è dimostrata innovativa e accessibile, contribuendo a migliorare significativamente la qualità della vita negli studentati.

Cambium fa parte dell’ecosistema Wi-Fi and Networking di cui Aikom Technology è distributore in Italia da anni e che conosciamo in ogni dettaglio. Possiamo dunque guidarti in ogni fase del tuo progetto, consigliandoti le migliori risorse ed integrazioni disponibili.