Mikrotik presenta i nuovi switch delle gamme CSS e CRS. Lo switch CSS610-8P-2S+IN è un dispositivo PoE potente, compatto ed a costi accessibili, dotato di 8 porte Gigabit PoE-out e 2 porte 10 Gigabit SFP+, mentre il modello CRS518-16XS-2XQ-RM è uno switch da 100 Gigabit per le reti aziendali ed i centri dati con parti hot-swap ed una straordinaria densità di porte e fino a 1,2 Tbps di capacità di switching.
CSS610-8P-2S+IN
CSS610-8P-2S+IN è uno degli switch più versatili disponibili sul mercato. È perfetto per le più diverse configurazioni: dalle reti domestiche e piccoli uffici agli hotel, call center e così via. La sua combinazione unica di dimensioni, funzionalità e prezzo offre un incredibile potenziale di scalabilità.
Questo switch consente di configurare facilmente i dispositivi. Grazie al ridotto fattore di forma è più facile da trasportare e da movimentare, mentre il sistema operativo leggero di cui è dotato, SwOS, ne agevola la configurazione. CSS610-8P-2S+IN offre tutte le funzionalità principali di uno switch gestito ed ancor di più: è possibile gestire le funzioni di inoltro da porta a porta e broadcast storm control, applicare filtri MAC, configurare delle VLAN, effettuare il mirroring del traffico, applicare limitazioni della larghezza di banda e persino regolare alcuni campi di intestazione MAC e IP.
Ma la caratteristica più importante è la combinazione di porte SFP+ e PoE-out Ethernet. Con questa configurazione potete fare di tutto anche a fronte di un budget ridotto. CSS610 presenta un notevole budget PoE-out complessivo di 140 W, per cui è possibile utilizzarlo anche negli scenari più impegnativi, quali hotel, sale per conferenze o call center, collegando i telefoni IP alle porte PoE-out, mentre le porte SFP+ collegano il server primario all’ISP. Oppure è possibile alimentare un certo numero di telecamere di rete e caricare istantaneamente il filmato su cloud, e nel contempo gestire un cluster di punti di accesso wireless.
CRS518-16XS-2XQ-RM
Con l’ampliamento della famiglia di prodotti da 100 Gigabit è stato introdotto anche un nuovo switch MiktoTik professionale di livello enterprise. CRS518-16XS-2XQ è infatti uno switch che si rivela all’altezza quando la densità di porte del modello CRS504 non è sufficiente.
Con 2 porte QSFP28 da 100 Gigabit e 16 porte SFP28 da 25 Gigabit, CRS518-16XS-2XQ è il complemento perfetto per qualsiasi rete aziendale o data center, a costi ridotti. Grazie ai due alimentatori ed ai ventilatori hot-swap a doppia ridondanza, non sarà inoltre necessario preoccuparsi di interruzioni del funzionamento non previste.
Ecco un esempio di configurazione reale: al livello più alto, vengono installati due potenti router CCR2216, i quali forniranno la connettività principale ed il routing. Quindi una velocissima connessione da 100 Gigabit porta a tre switch CRS518 che fungono da livello di distribuzione. Gli switch CRS518 sono in grado di collegare ogni dispositivo del livello di accesso alla rete principale, nonché gestire il filtraggio del traffico e l’implementazione dei criteri di rete, grazie al potente chip Marvell Prestera Aldrin2.
In questa configurazione si ottiene anche una connettività di aggregazione con collegamento diretto fra i router CCR2216 ed i server dati. Ciò aumenta ulteriormente l’efficienza e la capacità di distribuzione del traffico.
Infine, i due alimentatori hot-swap supportano un ampio range di tensioni in ingresso: 100-240V. La scheda utilizza sino a 45W di potenza, mentre il consumo di corrente massimo totale arriva a 77W con tutti gli accessori.
MikroTik e Aikom Technology
la famiglia di prodotti da 100 Gigabit MikroTik continua infatti a crescere: switch, router, cavi e moduli QSFP28. Se volete avere alta velocità ed una straordinaria flessibilità al miglior prezzo sul mercato, contattaci subito per conoscere prezzi e disponibilità dei prodotti MikroTik! Con Aikom Technology e MikoTik puoi sviluppare agilmente il tuo nuovo progetto networking.
Scopri le ultime novità in ambito Wi-Fi & Networking