Aikom presenta il sistema di comunicazione ideale per gli spazi calmi in condizioni di emergenza, a brand Commend
Una gestione efficace delle emergenze si basa su un’attenta pianificazione e preparazione. Dotare lo Spazio Calmo di adeguati strumenti di comunicazione è un elemento essenziale per garantire la sicurezza in situazioni pericolose.
Le norme per gli spazi calmi nel Codice Prevenzione Incendi
Il Codice Prevenzione Incendi descrive l’uso di sistemi di fuga all’interno degli edifici, richiedendo che ogni zona dello Spazio Calmo sia dotata di un adeguato sistema di comunicazione bidirezionale e collocata in modo appropriato e accessibile. Questa specifica rivede la conformità alla regola dell’arte nel capitolo S.10.4.1 del Codice, affermando che i sistemi di comunicazione a due vie utilizzati in Spazi Calmi con sistemi d’esodo definiti in conformità con le norme tecniche nazionali e internazionali, possono essere considerati progettati in soluzione conforme.
In particolare, la norma IEC/EN 62820-2 afferma nel suo scopo che gli ASBIS (Advanced Security Building Intercom System) sono utilizzati per verificare rapidamente i messaggi di emergenza e di pericolo mediante comunicazione vocale, avvertire del pericolo, notificare rapidamente i servizi di emergenza/intervento responsabili e inviare istruzioni pertinenti su come procedere.
Un traguardo in casa Commend:
Commend, azienda austriaca che sviluppa e produce sistemi integrati di sicurezza e comunicazione per la protezione di persone, edifici e proprietà, produce sistemi interfonici per Advanced Building Safety Communication (ASBIS). Essi garantiscono un elevato livello di sicurezza e affidabilità grazie alla qualità del prodotti da cui sono realizzati, la tecnologia utilizzata e la loro piena conformità alle norme EN 62820-2 e 3-2.
I sistemi interfonici Commend sono dotati di una comunicazione vivavoce naturale ad alto livello, per un’assistenza immediata anche in presenza di rumore ambientale, e di un test di funzionamento automatico programmabile che consente di controllare costantemente tutti i componenti del sistema (altoparlanti, microfoni, connessione, ecc.).
In aggiunta, la presenza di un sistema integrato consente una rapida commutazione dei segnali audio e video (se presenti) anche alle squadre impegnate nel intervento, consentendo una comunicazione ancora più tempestiva ed efficiente.
Aikom Technology è distributore autorizzato Commend:
Sei interessato alle soluzioni interfoniche Commend oppure hai dei progetti da esporci?
Contattaci per risolvere i tuoi dubbi, verrai messo in contatto con il nostro team dedicato.