L’iniziativa finanzia progetti e strumenti utili a contrastare l’abusivismo commerciale sulle coste di tutta l'Italia
Ammonta a un milione e 500 mila euro per l’estate 2024 il finanziamento messo a disposizione dal Viminale, nell’ambito del progetto “Spiagge sicure”, per sostenere iniziative di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale.
Potranno beneficiarne i 50 comuni costieri elencati nell’allegato 1 della circolare del 6 Giugno 2024.
Questi enti locali possono richiedere il finanziamento, pari a un massimo di 30mila euro per ciascun comune, presentando domanda alla prefettura territorialmente competente, utilizzando il modello allegato alla circolare e allegando una scheda progettuale con l’indicazione di costi, aree interessate, mezzi e operatori da impiegare. Tra le azioni per le quali può essere assegnato il contributo:
- assunzione di personale della Polizia locale a tempo determinato
- prestazioni di lavoro straordinario da parte della stessa Polizia locale
- l’acquisto di mezzi e attrezzature in dotazione al personale
- promozione di campagne informative
L’approvazione del progetto da parte della Prefettura consente l’immediata erogazione del contributo previsto, che dovrà poi essere rendicontato entro il mese di ottobre.
La tecnologia per ottimizzare il lavoro in prima linea
Per potenziare e migliorare il lavoro degli operatori possono essere inserite nei progetti Spiagge Sicure alcune tecnologie, in grado di accompagnarli in modo dinamico nel loro lavoro di tutela del territorio.
Body cam Motorola Solutions
La body-cam VB400 è il dispositivo indicato in tutte quelle situazioni in cui è necessario dare possibilità all’operatore di riprendere fatti o eventi che mettono a rischio la propria sicurezza o quella altrui. Il suo impiego è destinato principalmente ai corpi delle forze dell’ordine e vigilanti.
Con rilevatore GPS integrato, ha la possibilità di marcare le registrazioni più importanti immediatamente tramite un semplice pulsante. I dispositivi sono facilmente assegnabili agli operatori tramite RFID. Doppio microfono, durata della batteria 12 ore. Disponibile sia la docking station singola o a 14 posti per la ricarica del dispositivo. Elevato numero di accessori.
L’opzione sensore fondina è in grado di rilevare la presenza di un’arma da fuoco e inviare una notifica alla VB400 se estratta dalla fondina.
Targa scanner SELEA
Targa scanner di SELEA, un sistema mobile e portatile di lettura targhe appositamente studiato per:
- essere installato sui veicoli delle Forze dell’Ordine
- su postazioni temporanee ovunque occorra monitorare il territorio
Interfacciato in tempo reale con le banche dati del ministero, funziona perfettamente in qualsiasi ambiente per controllare parcheggi, porti, aeroporti. Il sistema consente di migliorare l’efficienza del personale e dei mezzi di sicurezza in servizio sul territorio, senza doverne necessariamente aumentare il numero neppure durante il periodo turistico.
Ti serve un aiuto?
Aikom Technology è distributore Motorola Solutions e SELEA sul territorio italiano e può supportarti con l’esperienza e la competenza del proprio team specializzato su tutte le soluzioni a portfolio di questi brand leader nel mercato.